Un’estate attiva a Luson
DIVERTIMENTO IN MONTAGNA SULLE DOLOMITI & DINTORNI

Luson, il paradiso delle escursioni

ATTRAVERSO PRATI E ALPEGGI FIN SULLE VETTE DELLE DOLOMITI
Tour guidati o escursioni pianificate in autonomia: Luson, insieme al Parco Naturale Puez-Odle, alle Dolomiti e agli alpeggi di Luson e Rodengo, è un vero paradiso delle escursioni, in tutte le stagioni. Escursioni primaverili tra freschi germogli e variopinti colori, quando la natura, alla fine dell’inverno, rinasce a nuova vita con rinnovata energia. Tour estivi verso alpeggi verdeggianti, attraverso boschi ombrosi e vette sperdute, o itinerari autunnali per ammirare un paesaggio ammantato di sfumature dorate. Gli appassionati delle vacanze attive troveranno a Luson escursioni di diversa lunghezza e grado di difficoltà, dalle gite piacevoli lungo le dolci colline dell’Alpe di Luson ai tour ad alta quota nel Parco Naturale Puez-Odle, patrimonio dell’UNESCO. Qui troverete i nostri suggerimenti per tre splendide escursioni nel mondo delle Dolomiti di Luson!

UN GRANDE CLASSICO: ESCURSIONE SULL’ALPEGGIO VERSO IL RIFUGIO KREUZWIESEN

Una bellissima escursione di 2 ore (6 km). Partendo dal parcheggio Schweiger Böden, si raggiunge la malga Josen-Stampferin, per poi proseguire sulla malga Maurer-Dreiwiesen fino al rifugio Kreuzwiesen. Si rientra al punto di partenza percorrendo il sentiero Schmalzhaus. Durante questa piacevole escursione, che si snoda lungo i segnavia 2, 2b e 2a con un dislivello di 180 m, è possibile fare sosta al rifugio Kreuzwiesen e gustare le specialità fatte in casa della struttura nella terrazza soleggiata.

UNA FACILE ESCURSIONE: L’ITINERARIO STORICO-CULTURALE DI LUSON

Questa facile escursione, che vi accompagnerà alla scoperta degli highlight storico-culturali di Luson, inizia nella piazza del paese e segue il corso del rio Cavo fino al laghetto, per poi proseguire verso il bar Luson, e il maso storico Mairhof. Si continua lungo il sentiero naturalistico, passando oltre il mulino Stricker e la segheria, per poi rientrare in paese. L’itinerario di 3 km (80 m di dislivello) è percorribile in un’ora di cammino. Lungo il percorso è possibile fare una sosta nel bar di Luson e nel ristorante Unterwirt.

A CONTATTO CON LA NATURA: LA PALUDE ALPINA

Un’indimenticabile escursione di 4 ore (12 km, 400 m di dislivello), alla scoperta di un eccezionale biotopo d’alta quota. Come punto di partenza, si può scegliere tra il parcheggio Herol o l’albergo Tulper. Seguendo i segnavia 14, 2 e 3 si oltrepassa il maso Gschlorer per poi raggiungere il rifugio Roner, la cappelletta Pianer e il rifugio Rastner, oppure il rifugio Starkenfeld. Infine, attraverso l'area Tulper Gampis, si rientra al parcheggio.

Su due ruote sull’Alpe di Luson

IN BICICLETTA ALLA SCOPERTA DELLA VALLE DELLE DOLOMITI
Gli itinerari in mountain bike o e-bike sono una meravigliosa alternativa al trekking per esplorare i dintorni della nostra struttura. Le poco frequentate strade forestali e della vallata dell'area di Luson offrono le premesse ideali per spensierate gite in bicicletta. La e-bike consente di scoprire facilmente e senza grandi sforzi fisici ampie porzioni di territorio, e di superare senza difficoltà il dislivello di percorsi e tracciati ripidi. Con la mountain bike è possibile esplorare anche aree più appartate, e godersi indisturbati il silenzio. Ecco tre consigli per i migliori itinerari su due ruote nei dintorni della nostra struttura!

IL TOUR DELLA GOLA (GOLA DELLA RIENZA)

Partendo dal Lüsnerhof, a 972 m di altitudine, si procede verso la frazione di Masi e il maso Kreuzplon. Dall’osteria Niederst (821 m), si prosegue fino alla gola della Rienza (600 m) e a Naz (893 m). Poi, passando per Fiumes, si raggiunge il ponte Rundl. Da qui si continua verso Castel Rodengo (868 m) fino a Spissa e alla cappelletta Kreuzstöckl, per poi rientrare al Naturhotel Lüsnerhof passando per il maso Kreuzplon. Lungo questo percorso di 25 km e 500 m di dislivello, potrete fermarvi per una pausa al maso Niederst o nelle trattorie di Naz e Rodengo.

IL TOUR DELLA PLOSE

Il punto di partenza di questo itinerario è sempre il Lüsnerhof (972 m di altitudine). Da qui, si segue la strada di Luson fino alla frazione di Masi, per poi continuare sulla strada forestale Hubenwälder che porta alla malga Ackerboden (1.753 m), e poi fino alla malga Ochsen, a 2.085 m di altitudine. Da qui si scende lungo la malga Ackerboden seguendo il segnavia 4A attraverso la valle del rio Casera, per poi rientrare al Lüsnerhof. Un tour entusiasmante di 28 km e 1.100 m di dislivello.

IL TOUR AL RIFUGIO TURNARETSCHER

Questo itinerario molto vario si snoda lungo 23 km, con un dislivello di 1.050 m. Dal Lüsnerhof (972 m) si procede verso Pezzé e il maso Laseider, per poi continuare oltrepassando le capanne “Glittener Ställe” fino al rifugio Turnaretscher, a 2.030 m di altitudine, la meta finale di questo tour. Da qui, passando per Valletta, si rientra al Lüsnerhof.

Il programma settimanale del Lüsnerhof

UN VARIO PROGRAMMA PER IL TEMPO LIBERO DI UNA VACANZA IN ALTO ADIGE
Nella nostra struttura principale, il Naturhotel Lüsnerhof, non lontana dagli appartamenti, offriamo agli ospiti un programma attentamente selezionato di attività: tra escursioni guidate, sessioni di Yoga e Qi Gong nel nuovo Yoga SHALA, i rituali naturellness®, “Aufguss” in sauna, degustazioni di vini, escursioni con le ciaspole e tanto altro ancora, le occasioni per rilassarsi e godersi la tranquillità certo non mancano. Invitiamo gli ospiti che pernottano negli appartamenti a partecipare al nostro programma settimanale, per poter trarre il massimo dalla propria vacanza Naturellness®.

Naturellness® al Lüsnerhof

RILASSAMENTO PURO NEL NOSTRO NATURHOTEL
Nella nostra struttura principale, il Naturhotel Lüsnerhof, il benessere e il contatto con la natura sono le priorità assolute. L’Hotel, con la sua ampia e varia area benessere Naturellness®Spa, si trova immerso nella natura, in posizione soleggiata e tranquilla, al riparo dal vento, al margine del bosco della Valle di Luson. Sudore benefico in una delle nostre 10 (intenzionalmente piccole) saune, la lettura del libro preferito davanti al camino aperto, il percorso kneipp nel ruscello di montagna, il rilassante contatto con la natura: qui staccare la spina, riposarsi e ritrovare la tranquillità è semplice! Chi pernotta nei nostri appartamenti potrà usufruire dell’offerta completa Naturellness® del Lüsnerhof. Per una vacanza indipendente, senza rinunciare ai vantaggi di un hotel!

I nostri appartamenti vacanza a Luson

UNA VACANZA A CONTATTO CON LA NATURA IN ALTO ADIGE